Menu

OF COUNSEL

Alessandro Libertà Crema è nato a Milano il 25 novembre 1995. Ha conseguito a pieni voti la maturità scientifica tradizionale nell’anno 2013 presso il Liceo Scientifico A. Avogadro di Biella e il diploma di laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università L. Bocconi di Milano nell’anno 2019 con il massimo dei voti (110 e Lode/110) discutendo una tesi in diritto societario relativa al ruolo del comitato rischi nell’ambito della corporate governance bancaria, sotto la supervisione dei professori Luigi Arturo Bianchi e Gaia Silvia Balp. Ha approfondito i propri studi anche all’estero e, in particolare, a Londra quale visiting student con borsa di studio presso il King’s College - The Dickson Poon School of Law nell’anno accademico 2017-2018.

Dal 2022 esercita la professione di avvocato presso il Foro di Milano dopo aver superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano bandito con D.M. in data 11 novembre 2021. Dall'anno accademico 2022-2023 è assistente del prof. avv. Marco Saverio Spolidoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in qualità di cultore in diritto commerciale giusta nomina del M. Rettore.

Ha maturato esperienza nel campo del diritto civile, societario e internazionale privato grazie alla collaborazione prestata negli anni con primari studi legali italiani e internazionali in Milano. Assiste lo Studio Notarile Crema nell’attività di consulenza societaria e civilistica e per l’attività di patrocinio a tutela di soggetti incapaci nell’ambito di tutele, curatele e amministrazioni di sostegno.

È autore di pubblicazioni e scritti in materia di diritto societario e dei mercati finanziari nelle principali riviste specialistiche e in quotidiani nazionali economico-finanziari (Rivista delle Società; Sole24Ore). Inoltre, ricopre e ha già ricoperto incarichi direttivi presso enti non-profit nazionali e internazionali.

Oltre all’italiano, parla fluentemente inglese e francese.